a cura di Maria Elena Bonfigli
|
|
Applicazione di Realtà Virtuale DeskTop fruibile in ambiente di Rete
Nu.M.E. inizialmente è stato realizzato come applicazione di Realtà Virtuale DeskTop (nota 1), tale da consentire a tutti gli utenti di Internet una visione della parte di Bologna ricostruita virtualmente. A questo proposito esiste un modello light, opportunamente ridotto e semplificato per essere scaricato e visualizzato con i normali PC e con le velocità dell'attuale rete telefonica. Un modello più ricco di particolari, ovvero ad "alta risoluzione", ma sempre fruibile tramite le tecnologie Internet, è invece visibile localmente presso il laboratorio VIS.I.T. (Visual Information Technology) del CINECA o presso la Postazione Pubblica del Comune situata presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, Bologna).
La fruibilità del Progetto Nu.M.E. in ambiente di rete consente da un lato l'iterazione senza vincoli di locazione tra esperti del settore storico, dall'altro l'arricchimento della memoria collettiva, la possibilità di raggiungere un numero di utenti pressoché illimitato e la promozione del progetto tra l'opinione pubblica.
Per l'implementazione sono stati scelti i linguaggi VRML (Virtual Reality Modeling Language) e Java, la cui "integrazione", realizzata tramite l'uso di External Authoring Interfaces (EAI), consente la modellazione 3D di un ambiente urbano e la gestione del data base delle epoche passate, e, al tempo stesso, garantisce lo sviluppo di mondi 3D dinamici e interattivi in maniera standardizzata, portabile e platform-indipendent.
L'interfaccia utente è caratterizzata da alcuni elementi fondamentali:
- la visualizzazione del mondo 3D, corredata di console di comando per permettere al visitatore ogni tipo di movimento e punto di vista (anche punti di vista impossibili per un osservatore umano nella Bologna reale);
- la console per la scelta del periodo storico da visualizzare;
- una piccola mappa 2D della città di Bologna in cui un cursore indica costantemente in che parte della città ci si trova.
La scelta dell'anno di interesse può essere fatta utilizzando, a piacere, un campo di testo in cui digitare l'anno da tastiera oppure una scrollbar su cui spostare il puntatore tramite il mouse. Ogni volta che si introduce un cambiamento sulla console del tempo, l'intera interfaccia viene aggiornata. È possibile inoltre, tramite un apposito tasto sulla console, visualizzare (scelta di default) o far scomparire la mappa 2D della città in cui viene indicata istante per istante la propria posizione.
|
|
|
nota 1
Le prime prove per la navigazione virtuale del progetto Nu.M.E. sono del 1997.
|
|